ROKSTORIES ERROR: File not found: images/stories/demo/frontpage/rokstories/rs2.jpg
image image image
  • Stili di tatuaggi
    Principali stili di tatuaggi, Old school I tatuaggi "old school" sono caratterizzati da linee molto definite, il colore predominante...
  • Max Tattoo Ammine zero
    Max Tattoo, per i suoi clienti solo tatuaggi con colori ad ammine zero
  • Max Tattoo quality
    Max Tattoo quando la qualità e la perfezione si fondono in un' unica essenza

Video Tattoo

beautiful_tattoo_girl
tattoo e strati della pelle

Il tatuaggio (o tattoo) è una delle più antiche tecniche di decorazione corporea permanente.

Consiste nell'iniettare pigmenti colorati nello strato superiore della pelle (che vanno quindi a stabilizzarsi sul derma), in modo tale da formare disegni, simboli e lettere.

Quando osserviamo un tatuaggio, ne vediamo il disegno attraverso l'epidermide,lo strato più esterno della pelle.Il pigmento colorato risiede nel derma, che è il secondo strato della pelle.

Le cellule del derma sono più stabili di quelle dell'epidermide, e il pigmento del tattoo rimane fissato per tutta la vita di una persona, con una dispersione minima del colore.

Tecniche per tatuaggi

Le tecniche con cui si realizzano i tatuaggi non hanno subito nel tempo significativi stravolgimenti, ma l’elemento di netta distinzione fra l tatuaggi realizzati al giorno d’oggi, e quelli del passato, diffusi in ogni caso anche ai giorni nostri in Asia, Africa ed Oceania, è rappresentato dalla ricerca del dolore come esorcizzazione della morte.

Gli eschimesi, nativi delle regioni artiche e subartiche dell'America settentrionale e del nord della Siberia, utilizzano aghi di osso per far passare attraverso la pelle un filo coperto di fuliggine, il tutto un punto alla volta. L’effetto finale voluto è quello di creare motivi di linee e croci destinate a comporre un effetto ornamentale armonioso.

In Tailandia, Cambogia e Birmania, la pelle viene punta con una lunga cuspide che permette la creazione di tatuaggi composti da lunghe righe di punti e spirali. Questa tecnica è ad oggi ancora utilizzata.
Nelle zone oceaniche il tatuaggio viene eseguito tramite i denti di un pettine di osso intriso nel colore e colpito tramite una bacchetta per poter forare la pelle.

In Giappone si utilizza la tecnica "tebori" , secondo la quale si fanno penetrare obliquamente nella pelle sottili aghi metallici intrisi in pigmenti multicolore. In Occidente si impiega una macchinetta elettrica ad aghi, il cui numero varia in funzione dell’effetto finale desiderato.

Informazioni utili sul tatuaggio

 

I rischi sanitari

I tatuaggi devono sempre essere realizzati in ambienti con condizioni igieniche ottimali e ci si deve sempre sincerare che il tatuatore utilizzi strumentazione monouso. In caso contrario esiste il rischio di contrarre infezioni anche gravi, fra cui l'epatite B, l’epatite C, il tetano, l'AIDS, la lebbra e le infezioni cutanee da stafilococco.

È possibile che si verifichino allergie alle sostanze coloranti usate, specialmente per alcuni tipi di rossi e verdi che contengono elementi metallici. La reazione può essere di gonfiore, di prurito,di fuoriuscita di pus, ed in soggetti ipersensibili di shock anafilattico. Si possono verificare anche rari casi di rigetto dell'inchiostro. Tali reazioni appaiono di rado, tuttavia è consigliabile eseguire un test apposito prima di sottoporsi al tatuaggio.

Benvenuti nel nuovo sito di Max Tattoo

Arte del Tattoo.

Fin dalla preistoria, l'uomo ha sentito la necessita' di esprimersi tramite il propio corpo, facendolo nelle maniere piu' disparate. Ma la pratica per eccellenza, che ha viaggiato attraverso i millenni e' una: Il tatuaggio. Si tatuavano gli Egizi, i Romani, I Vichinghi. E nella nostra epoca, si tatuavano i marinai Americani, che dopo la seconda guerra mondiale venivano a Napoli. Si tatuavano gli avanzi di galera, che affollavano la zona portuale della capitale del regno delle due Sicilie. E la curiosita', nel vedere braccia, gambe, sterni, mani, coperte da quei simboli e disegni, ha spinto, un ragazzo comunissimo a cimentarsi in quest'arte.

Leggi tutto...

Max Tattoo Ammine zero

Max Tattoo, per i suoi clienti

solo tatuaggi con colori ad ammine zero

Leggi tutto...

Login



Utenti Online

 2 visitatori online